L'Associazione.

La costa di San Pellegrino, sacra a tutti gli Esuli dal Comune di Umago d'Istria, è stata prescelta per la testata del sito, quale simbolo di unione ovunque essi si trovino, in Italia e in ogni Nazione del Mondo. Gli Esuli da Umago, Petrovia, Matterada, San Lorenzo, Salvore, da tutte le frazioni e località del territorio umaghese, sono idealmente uniti nella "Famiglia Umaghese".

The San Pellegrino Coast, sacred to all the Exiles from the Municipality of Umago, Istria, was chosen for the head of the site as a symbol of union wherever they are, in Italy and in every nation of the world. The Exiles from Umago, Petrovia, Matterada, San Lorenzo, Salvore, from all the localities of the Umago territory, are ideally united in the "Famiglia Umaghese".

 

La Famiglia Umaghese è stata fondata a Trieste nel 1959.

 

Nel 2009 è stato festeggiato il cinquantesimo anniversario dalla fondazione.

Il resoconto delle attività intraprese per segnare questa tappa importante è stato pubblicato su "Umago Viva" di novembre 2009. clicca qui

Evento particolarmente importante la mostra "1959-2009: cinquant'anni di cultura della memoria", inaugurata nella sede sociale a Trieste il 16 maggio 2009.

 

 

#50umagoviva

Il 25 aprile 2019 è stato celebrato il 50° anniversario della pubblicazione del nostro notiziario "Umago Viva": occasione importante per sottolineare il ruolo del giornale, di questo sito web e della pagina Facebook, strumenti per mantenere vivo il contatto tra tutti gli Umaghesi e Amici di Umago sparsi nel mondo.

 

 

Le attività della Famiglia si esplicano in molti settori, su queste pagine web potete trovare ogni utile informazione in progressivo aggiornamento.

La Famiglia Umaghese, attiva a Trieste dal 1959, ha sede a Trieste presso la Casa Madre degli Istriani Fiumani Dalmati in esilio.


Cenni di storia

http://www.leganazionale.it/index.php/italiani-dell-adriatico-orientale/77-pagine-dellesodo/756-come-e-nata-lunione-degli-istriani


Si legge in una targa marmorea all'ingresso della sala maggiore (Sala Chersi): Gli esuli Istriani-fiumani-dalmati affidano questa “Casa Madre” a coloro che in tempi migliori realizzeranno il sogno dei padri. Trieste, 16-9-1984, facendo chiaro riferimento all'aspettativa che ogni esule ha di poter tornare da uomo libero nella propria casa.

Intervista all'ex Presidente della Famiglia Umaghese

Delbello: un mondo che scompare
«Tra dieci anni solo i figli degli esuli»

Intervista Delbello 31.10.2014 VdP.pdf
Documento Adobe Acrobat 965.5 KB